LE ASSOCIAZIONI DI ARCUGNANO

Vi facciamo conoscere l'articolo pubblicato sul giornale "Folgore" ad opera del Nucleo Paracadutisti di Arcugnano, che dimostra l'attività di volontariato svolto dalle nostre associazioni.

Vi ricordiamo che il mulino si trova all'interno della Valle dei Mulini di Fimon ed era stato precedentemente restaurato dai gruppi alpini.

Essendo un manufatto antico ha un continuo bisogno di cure, aiuto e sostegno

Paracadutisti al lavoro        Particolare tecnico di una modifica realizzata

per consentire il movimento della grande ruota.

Si attendono notizie della vita associativa di altre Associazioni di Arcugnano per darne il giusto risalto.

Notizie dal NUCLEO ANPd'I  ARCUGNANO.

I Paracadutisti del Nucleo attivi nel Volontariato

Nel mese Giugno alcuni paracadutisti del Nucleo ANPd'I ARCUGNANO (sez. BERICA) con il loro paziente  lavoro e la loro professionalità, hanno rimesso in movimento un vecchio mulino (con macine in pietra) datato 1800,che ha funzionato per il pubblico fino al 1975 ,presso la Valle dei Mulini a Fimon di Arcugnano,Vicenza. ( vedasi pubblicazione del 2008, del libro "Fimon, la Valle, gli uomini, le attività" )

Il mulino fermo ormai da anni era, ed è meta di visita da parte di scolaresche e comitive di appassionati che naturalmente non potendolo vedere movimentato dall'acqua come in origine, rimanevano delusi nel non riuscire ad assistere a tutte le varie fasi di lavorazione .....ebbene noi Paracadutisti del  Nucleo di Arcugnano abbiamo voluto ridare alla comunità di ARCUGNANO questo bellissimo e storico mulino ,funzionante e mosso dall'acqua di una "roggia " che in origine di mulini ne alimentava ben sette, purtroppo ad oggi questo è l'unico rimasto in " attività".

Come Fiduciario del Nucleo nel ringraziare  tutti i Paracadutisti che si sono adoperati nell'impresa, desidero ricordare che  il Nucleo  oltre a partecipare alle varie attività quali cerimonie ,raduni, ecc.. che sono proprie di ogni Ass.ne d'Arma, svolge anche attività di Volontariato,  in collaborazione con altre Associazioni presenti nel territorio Comunale di ARCUGNANO.

Grazie a tutti.

Folgore  Nembo Maistrak